
Crédit photo ; © Focus Outdoor
In Francia, la regione Alvernia-Rodano-Alpi è il paradiso degli sport invernali e del ciclismo, oltre che simbolo del “bien vivre” francese

Credit photo: Crédit photo ; © http://www.TristanShu.com/Auvergne-Rhône-Alpes Tourisme
La regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi è nota per le sue opportunità per gli sport invernali, con 175 stazioni per tutti i gusti. È anche la prima regione francese per gli sport all’aria aperta e la seconda destinazione turistica dopo Parigi-Ile de France.
Ciclismo Slow: un modo unico per scoprire la regione

Crédit photo: © Christian Martelet/Auvergne-Rhône-Alpes Tourisme
L’Alvernia-Rodano-Alpi è anche un paradiso per i ciclisti con 2.480 km di percorsi registrati ufficialmente. Pedalare su strade ciclabili o su piste dedicate alle due ruote è un modo lento per scoprire le molte ricchezze della regione, tra gastronomia, enologia, cultura, patrimonio e natura.
La Vallée de la Gastronomie-France: l’esperienza gastronomica francese definitiva

Crédit photo: © P. Soissons/Auvergne-Rhône-Alpes Tourisme
Dal 2021, Borgogna-Franca Contea, Alvernia-Rodano-Alpi e i dipartimenti Bouches-du-Rhône e Gard hanno unito le loro ricchezze per creare un’esperienza turistica unica: La Vallée de la Gastronomie-France.
Questa destinazione unisce gastronomia, enoturismo e storia con un mix di eccellenza e autenticità. dalle valli della Saona e del Rodano al Mediterraneo offre una gamma di esperienze gastronomiche per tutti i gusti.
La Vallée de la Gastronomie è un viaggio dei sensi che unisce prelibatezze e patrimonio. È un’ambasciatrice della gastronomia e dell’arte di vivere francese, promuovendo la varietà dei territori e l’eccellenza del savoir-faire attraverso incontri con produttori e artigiani del territorio.
Scopri la Terra dei Vini e del Cioccolato della Drôme: 15 km di Bellezza e Degustazioni

Crédit photo: © Inter Rhône/A. Gas
Il Percorso di Scoperta
Il tratto della Drôme da St-Rambert-d’Albon a Saint-Vallier, lungo 15 km, offre un’esperienza indimenticabile di paesaggi di frutteti e vigneti terrazzati. Qui i famosi vini DOC Hermitage e Crozes-Hermitage prendono vita e molte cantine sono aperte al pubblico per visite e degustazioni.

La Fabbrica di Cioccolato Valrhona
Tain-l’Hermitage è anche nota per la famosa fabbrica di cioccolato Valrhona, che ha appena festeggiato 100 anni di storia. La Cité du chocolat, che si trova all’interno della fabbrica, è un’altra sorpresa che non si può perdere, dove imparare tutto sul cioccolato.
ViaRhôna: dal Lago Lemano al Mediterraneo in bicicletta

Crédit photo: © Christian Martelet/Auvergne-Rhône-Alpes Tourisme
Consentire ai cicloturisti di partire dalle sponde del Lago Lemano per raggiungere in bicicletta le spiagge del Mediterraneo, seguendo il fiume Rodano, questa è l’ambizione di ViaRhôna.
Un percorso ciclabile di 815 km che offre la possibilità di ammirare panorami alpini ma anche le spiagge della Camargue, attraversando i paesaggi emblematici dei vigneti delle Côtes du Rhône e quelli della Provenza meridionale: villaggi arroccati, campi di lavanda e ulivi, scoperte gastronomiche.
ViaRhôna, un vero e proprio percorso di civiltà, abbraccia quindi più di 2mila anni di storia e un ricco patrimonio.
Al ritmo dei desideri

Crédit photo: © Christian Martelet/Auvergne-Rhône-Alpes Tourisme
Al di là della pratica ciclistica, ViaRhôna è una grande opportunità per scoprire, al proprio ritmo, le fantastiche ricchezze dei territori attraversati.
In famiglia, in coppia o con gli amici, scoprire la ViaRhôna e tutte le sue ricchezze al proprio ritmo, lungo un percorso sicuro e segnalato.
Un’esperienza di turismo lento che permette di ritrovarsi e di incontrare uomini e donne desiderosi di far amare il proprio territorio.
Informazioni:
https://www.auvergnerhonealpes-tourisme.com/