Una serie di ritratti fotografici di artiste, scienziate, attiviste e icone del pop in mostra a Venezia fino al 10 febbraio
Artiste, scienziate, attiviste, regine, premi Nobel, icone del pop e madrine del rock: tutte donne che hanno infranto miti, confini e norme sociali, cambiando il corso della storia e facendo progredire la società.
Queste donne sono al centro della prima personale di Myra Fiori, “A Decorated Woman”, in mostra a Venezia fino al 10 febbraio 2023.
La serie di ritratti fotografici è costruita con centinaia di immagini di “gioielli” della collezione personale dell’artista statunitense, dando forma a illustrazioni fotografiche di donne complesse e perseveranti, provenienti da background ed epoche diverse.
Tra loro troviamo inventrici del Wi-Fi e della programmazione informatica, anticipatrici dell’impegno per l’ambiente e i diritti delle donne e delle minoranze, profetesse del rock & roll nel mondo.
Ma non solo successi: la serie intende onorare anche le donne che hanno subito torture, stupri, oppressione e ingiustizie di ogni genere.
La mostra è ospitata dal “padiglione urbano” D3082, un progetto promosso da ACISJF Venezia e supportato da CIF – Centro Italiano Femminile.
Non dobbiamo perdere l’occasione di scoprire le storie di queste donne che hanno cambiato il mondo.
Informazioni: