Bevagna Cultura: scopri i luoghi culturali del borgo umbro

Bevagna Cultura: scopri i luoghi culturali del borgo umbro

Si visitano a Bevagna (PG) il Museo Civico, le Terme Romane, l’Edificio Portuale, il Teatro Torti, il Chiostro di San Domenico e l’Accolta

Bevagna Cultura: il nuovo circuito di visita dei luoghi culturali del borgo umbro

Bevagna, piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria, ha riaperto il percorso di visita dei suoi luoghi culturali con il nuovo gestore Maggioli Cultura e Turismo.

Il circuito, denominato “Bevagna Cultura”, pone i beni culturali al centro, come eredità condivisa da valorizzare in stretta relazione con il territorio e le sue peculiarità.

Il biglietto unico “Bevagna Cultura” permette di scoprire con visite guidate gli affascinanti tesori custoditi nel centro storico.

Se stai cercando una meta turistica ricca di storia, arte e natura, Bevagna è la scelta ideale per te.

Bevagna Cultura: scopri i luoghi culturali del borgo umbroMuseo Civico Palazzo Lepri: la storia di Bevagna da Mevania a oggi

Il Museo Civico Palazzo Lepri rappresenta la storia del borgo, a partire dall’antichità a oggi.

Il visitatore può ricostruire la millenaria storia di Bevagna attraverso reperti archeologici, sculture, documenti e opere d’arte di Corrado Giaquinto, Andrea Camassei e Ascensidonio Spacca.

Il museo si trova in un elegante palazzo settecentesco che ospita anche la biblioteca comunale e la pinacoteca.

Bevagna Cultura: scopri i luoghi culturali del borgo umbroTerme Romane: il mosaico policromo che testimonia la bellezza dell’antica Mevania

Le Terme Romane si distinguono per lo splendido mosaico policromo del II secolo d.C. con raffigurazioni del repertorio mitologico e del mondo marino.

Il mosaico si trova nel “frigidarium”, luogo destinato al bagno freddo.

Le terme romane rimandano a un passato in cui Bevagna era un fiorente centro commerciale, attraversata dalla antica via Flaminia e sede di un importante porto fluviale.

Edificio Portuale: il porto fluviale che collegava Bevagna con Roma

L’Edificio Portuale è una recente scoperta archeologica e si tratta di una struttura che testimonia l’esistenza di un porto fluviale in epoca romana, collegato direttamente con la capitale dell’Impero attraverso il Tevere.

L’Edificio Portuale si trova sotto l’ex Convento dei Domenicani, dove sono stati rinvenuti anche resti di magazzini, botteghe e abitazioni che testimoniano la vitalità economica e commerciale di Bevagna in antichità.

Teatro Francesco Torti: il cuore pulsante della cultura di Bevagna

Il Teatro Francesco Torti, espressione del buon gusto ottocentesco, è dedicato al musicista Francesco Torti, nato a Bevagna nel 1858.

Notevole è il sipario che raffigura “Il Clitunno all’alba” realizzato dall’artista locale Luigi Frappi nel 1994.

Il teatro ospita spettacoli teatrali, concerti, conferenze e altri eventi culturali che animano la vita del borgo.

Bevagna Cultura: scopri i luoghi culturali del borgo umbroChiostro di San Domenico: gli affreschi del Pacetti che raccontano il Beato Giacomo

Il Chiostro di San Domenico custodisce gli affreschi di Giovan Battista Pacetti (sec. XVII) che raccontano scene della vita e dei miracoli del Beato Giacomo, patrono di Bevagna.

Il chiostro si trova accanto alla Chiesa di San Domenico, che conserva anche una tela del Pacetti raffigurante la Madonna del Rosario con i santi Domenico e Caterina da Siena.

Bevagna Cultura: scopri i luoghi culturali del borgo umbroL’Accolta: il laghetto, il mulino e il lavatoio che raccontano la vita quotidiana di Bevagna

L’Accolta è un laghetto artificiale, alimentato dal fiume Clitunno, che serviva a raccogliere acque che, per caduta, azionavano le pale di un vicino mulino.

Sul laghetto si affaccia un lungo lavatoio pubblico dove le donne, fino a non molti anni fa, andavano a lavare i panni.

Come visitare Bevagna: biglietto unico, orari e prenotazioni

Per visitare il circuito “Bevagna Cultura” è necessario acquistare un biglietto unico che prevede un tour accompagnato (max 30 persone a turno).

Il biglietto costa 10 euro e dà diritto a visitare tutti i luoghi culturali inseriti nel programma.

Il biglietto si può acquistare al Museo Civico Palazzo Lepri oppure online, scegliendo data e orario di visita, sul portale Midaticket.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Museo Civico Palazzo Lepri al numero 0742/360081, al numero WhatsApp 334/6605577 o all’indirizzo e-mail bevagnacultura@gmail.com.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.