Ramingare: la guida a eventi, appuntamenti e mostre

HOPE a Bolzano, EatPrato Walking a Prato e dintorni e Sabine Moritz a Roma: le mostre e gli eventi da non perdere

Ramingare: la guida a eventi, appuntamenti e mostreHOPE: una mostra collettiva internazionale al Museion di Bolzano

Fino al 25 febbraio 2024, il Museion di Bolzano ospita “HOPE”, una mostra collettiva internazionale a cura di Bart van der Heide e Leonie Radine, in collaborazione con DeForrest Brown, Jr.

La mostra esplora possibili spazi di speranza tra scienza e finzione, attraverso opere transdisciplinari di artiste e artisti appartenenti a diverse generazioni.

La mostra, che occupa l’intera superficie del museo, è accompagnata da un’antologia di testi critici (Hatje Cantz) e da un ampio programma di mediazione e di eventi.

Tra gli artisti presenti, ci sono Almare, Sophia Al-Maria, Ei Arakawa, Trisha Baga, Neïl Beloufa, Black Quantum Futurism, Tony Cokes, Irene Fenara, Michael Fliri, Petrit Halilaj, Matthew Angelo Harrison, AbuQadim Haqq, Andrei Koschmieder, Maggie Lee, Lawrence Lek, Nicola L., Linda Jasmin Mayer, Beatrice Marchi, Bojan Šarčević, Marina Sula, Suzanne Treister, Ilaria Vinci, LuYang e opere dalla Collezione Museion di Allora & Calzadilla, Shūsaku Arakawa, Ulrike Bernard & Caroline Profanter, Shu Lea Cheang, Tacita Dean, Sonia Leimer, Ana Lupaş e Riccardo Previdi.

Ramingare: la guida a eventi, appuntamenti e mostreEatPrato Walking: un autunno di gusto e natura a Prato e dintorni

Prato Turismo organizza EatPrato Walking, un evento che propone 24 appuntamenti tra settembre e novembre 2023 per scoprire i tesori storici e naturalistici di Prato e dintorni.

Si tratta di trekking e passeggiate adatte a tutti, che porteranno i viaggiatori alla scoperta di itinerari tra ville medicee riconosciute dall’Unesco e luoghi esclusivi del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa.

L’evento è anche un’occasione per gustare i prodotti enogastronomici di qualità della zona, come la pasticceria campione del mondo, i biscotti e i cantuccini tipici, i presidi Slow Food e i pregiati vini di Carmignano.

Le passeggiate sono accompagnate da guide esperte e prevedono soste nei ristoranti locali che offrono piatti della tradizione.

Il costo delle passeggiate varia da 15 a 25 euro a persona e include il pranzo o la cena.

Per prenotare le passeggiate è necessario visitare il sito www.eatprato.it.

Ramingare: la guida a eventi, appuntamenti e mostreAugust: la prima mostra in Italia di Sabine Moritz alla Gagosian di Roma

Gagosian presenta “August”, la prima mostra in Italia di Sabine Moritz (nata nel 1969 a Quedlinburg in Germania), una delle artiste più interessanti della scena contemporanea internazionale.

La mostra è aperta fino all’11 novembre 2023 presso lo spazio della galleria in via Francesco Crispi 16 a Roma.

La mostra include nuovi dipinti di grandi dimensioni e opere su carta che rappresentano una successione di momenti sospesi tra realtĂ  e memoria.

Moritz ha studiato alla Kunstakademie DĂĽsseldorf con Gerhard Richter e ha esposto in importanti istituzioni come il Kunstmuseum Bonn, il Museum Folkwang di Essen e il Centre Pompidou di Parigi.

Le sue opere sono caratterizzate da un linguaggio pittorico astratto e suggestivo che riflette sulle dinamiche volubili della provvisorietĂ  e del ricordo.

Moritz definisce i suoi lavori più recenti “paesaggi psicologici”, in cui adatta e modifica un inventario di motivi simbolici e astratti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.