
Di ritorno dalla Puglia, Ramingare racconta il Rural Tour: a Corato, la Terra Maiorum Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli SCA
Una vera festa popolare la dimostrazione dell’antico rito della “Pigiatura” che si è svolta il 9 ottobre 2022 nell’area della Cantina Sociale di “Terra Maiorum Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli SCA” a Corato (Bari).
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Quadratum di Corato, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’UNPLI Puglia.




Un opificio ottocentesco è l’elegante “biglietto da visita” di una moderna cooperativa con centinaia di soci che producono vino (DOC Castel del Monte e vini rossi e rosati dai vitigni Nero di Troia e Bombino Nero), olio EVO (naturalmente ricavato dalle preziose olive cultivar “Coratina”), mandorle e cereali, con lavorazione delle materie prime e confezionamento in loco.




I partecipanti alla Festa hanno potuto degustare i prodotti del Molino Casillo e del Caseificio Coratino, oltre che una selezione di vini prodotti da “Terra Maiorum”.
La serata è stata accompagnata dalla musica popolare del gruppo “Abbasce”.

