Scopri i luoghi più suggestivi e i microbirrifici più innovativi dell’isola con la guida “Turismo birrario – Sud e Isole”
Turismo birrario in Sicilia: una guida per viaggiatori in fermento
La Sicilia è una terra ricca di cultura, storia, natura e gastronomia. Ma anche di birra artigianale. Se sei un appassionato di birra e vuoi scoprire i luoghi più suggestivi e meno conosciuti dell’isola, questa guida fa per te. Si tratta di “Turismo birrario – guida per viaggiatori in fermento – Sud e Isole” (Edizioni Lswr), scritta da Naike Mulas e Andrea Camaschella, insieme a Luca Pretti.
Gli autori della guida
Naike Mulas è esperta di Turismo e libera professionista specializzata in Marketing e Comunicazione. Appassionata esploratrice del mondo, desidera supportare le piccole realtà virtuose ad emergere. Andrea Camaschella è appassionato di birra dagli anni ’90, ne ha fatto una professione. Autore dell’Atlante dei Birrifici Italiani (Libreria Geografica), oggi è docente per futuri birrai e giudice nei concorsi del settore. Ha collaborato con Slow Food ed è autore per “Birra Nostra MAGAZINE”. Luca Pretti, veronese, nel 2006 ha creato il brand BIRRA NOSTRA allo scopo di promuovere la birra artigianale italiana. Dal 2022 è Cibus Ambassador per Fiere Parma. Ha tenuto lezioni di comunicazione alla Business School del Sole 24 Ore, presso l’Università di Parma e in numerosi workshop. Ha collaborato con Slow Food per la Guida alle Birre d’Italia. Nel 2013 ha cocreato il “Birra Nostra MAGAZINE”.
La serie di libri sul turismo birrario
Il volume fa parte della serie di libri dedicata al turismo birrario delle macro-aree geografiche d’Italia: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole. Obiettivo delle pubblicazioni: accompagnare il lettore alla scoperta delle bellezze meno conosciute e più suggestive del Paese e far conoscere i microbirrifici che offrono sapori particolari e innovativi.
Per ogni itinerario turistico proposto, infatti, gli autori suggeriscono i microbirrifici in cui fare tappa: lì sarà possibile trovare birre creative e dai sapori unici, frutto di sperimentazioni che spesso sono nate proprio grazie al patrimonio agroalimentare italiano.