#sudafrica #shamwari #Reserve #gamereserve #safarifotografico #BornFree #LongLeeManor #EaglesCrag #SindileTentedCamp #RiverdeneFamilyLodge #BayetheTentedLodge #LobengulaLodge #SariliLodge #ExplorerCamp
Un viaggio in Sudafrica, tra comfort di lusso e safari fotografici nella natura, ospitati dalla Shamwari Private Game Reserve

Il Sudafrica è una destinazione che offre ancora esperienze “luxury” di ospitalità a contatto con la natura selvaggia.
Shamwari Private Game Reserve è una opportunità esclusiva per una vacanza nel più completo relax, lontano da tutto, trascorrendo il tempo in safari fotografici dove ammirare un mondo ancora incontaminato.
La Provincia del Capo Orientale
La riserva si trova nella Provincia del Capo Orientale, territorio la cui conoscenza è importante dal punto di vista ecologico e culturale.
Shamwari Private Game Reserve comprende una casa padronale e sei lodge, che offrono esperienze distinte di ospitalità.
Si va dalla esclusiva tranquillità di una divertente vacanza con la famiglia al fascino “back-to-nature” di un accampamento di tende fornite del comfort più lussuoso.
Durante ogni esperienza è sempre e comunque garantita la migliore cucina locale e un impeccabile servizio.
Il progetto di conservazione ambientale e di riabilitazione animale sui 25mila ettari della Riserva
Soggiornare a Shamwari vuol dire partecipare a un progetto di conservazione ambientale che da tempo ha arrestato l’impatto dell’attività umana su 25mila ettari di territorio, garantendo una ricca biodiversità.
Negli ultimi 25 anni il progetto di conservazione ha ripristinato la varietà ambientale e faunistica originaria, attraendo naturalmente o reintroducendo ciò che l’attività umana aveva messo a rischio di scomparsa.
Oggi il Shamwari Wildlife Rehabilitation Centre si occupa di animali malati e feriti per poi rilasciarli in natura.
Gli addetti della struttura di riabilitazione animale sono riconosciuti a livello globale per la loro competenza e professionalità.
Una partnership a lungo termine con la Born Free Foundation fornisce poi ospitalità ai grandi felini africani salvati dagli attacchi dei bracconieri.
Il ritorno alla natura
Shamwari Private Game Reserve offre un’esperienza di conservazione che coinvolge gli ospiti, il cui soggiorno contribuisce a sostenere il progetto di ripristino e conservazione della ricca biodiversità della zona.
I rangers condividono con gli ospiti la loro conoscenza della riserva e il racconto delle loro esperienze rende ogni incontro con la natura selvaggia un evento speciale.
I lodges a disposizione
Long Lee Manor

Long Lee Manor è un punto di riferimento storicamente significativo del territorio. Offre lusso e comfort insuperabili e la vista su un ambiente circostante che già è il regno della fauna selvatica.

Un’ampia ristrutturazione ha restaurato con cura le sue caratteristiche originali risalenti all’epoca edoardiana.

Diciotto nuove e lussuose suites garantiscono agli ospiti privacy e comfort, con una vista privilegiata sul territorio.
Gli interni rendono omaggio alle origini dell’edificio e regalano agli ospiti un lusso che ricorda il periodo in cui sono ambientati il libro e il film “La mia Africa”.
Eagles Crag

Eagles Crag è l’ideale per chi cerca il lusso esclusivo in un contesto isolato.

Si trova in un tranquillo fondovalle coperto di foresta alla base della rupe da cui prende il suo nome.

Il piano superiore del lodge offre una vista panoramica sul territorio, mentre il piano terra ha una palestra e un salone di intrattenimento con tavolo da biliardo.
Le nove suites fondono sofisticati interni di ispirazione africana con la natura dei dintorni. Ognuna si apre su una terrazza privata rivolta verso la foresta, con piscina riscaldata.
Sindile Tented Camp

“Sindile” in lingua isiXhosa significa “sopravvissuto”, testimonianza della celebre femmina di leopardo che in quella zona sopravvisse a numerosi attacchi dei leoni per allevare le cinque cucciolate che hanno dato origine ai leopardi oggi presenti a Shamwari.

L’isolamento del campo imita il santuario di un leopardo solitario: ogni tenda e indipendente ed elevata dal terreno, permettendo una vista non “contaminata” di giorno da alcuna struttura umana e di notte dall’inquinamento luminoso.

Il design delle piattaforme riduce al minimo l’impatto dell’intero “Campo” sull’ambiente.
Ogni tenda può ospitare due persone e dispone di un focolare, di una piscina riscaldata e di un’area lounge.
La sala da pranzo e il bar sono stati allestiti per non turbare la vista dello spazio circostante.
Riverdene Family Lodge

Ogni aspetto del Riverdene Family Lodge è progettato per assicurare alle famiglie un’esperienza indimenticabile.

Le stanze sono interconnesse, consentendo di vivere insieme durante il giorno, ma permettendo agli adulti di avere un po’ di privacy dopo che i bambini sono andati a letto.

C’è molto da fare per i bambini quando non si è in safari: a disposizione un “Centro Avventura” sorvegliato con torri per l’arrampicata e passerelle sopraelevate. C’è anche un labirinto e un mini-campo da calcio. Il programma per i bambini comprende anche lezioni sul comportamento degli animali, l’osservazione delle stelle e visite alla Born Free Foundation.
Il Lodge ha piscina, area bar, salone e ristorante.
Dal Lodge è inoltre possibile osservare l’abbeverata degli animali in uno stagno delle vicinanze.
Bayethe Tented Lodge

Bayethe Tented Lodge combina l’esperienza back-to-nature di essere sotto una tenda nella boscaglia con il comfort di una suite.

Ognuna delle suites tendate è accuratamente posizionata in modo che gli ospiti possano sperimentare l’isolamento e la bellezza dell’altopiano.

L’ampio salone centrale del lodge conduce a sale da pranzo interne ed esterne, un
solarium, una piscina e trattamenti di tipo termale dove gli ospiti possono rilassarsi tra un safari e l’altro.
Lobengula Lodge
Modellato su un tradizionale villaggio recintato sudafricano, Lobengula Lodge si affaccia su montagne e valli che ospitano zebre, giraffe e molte altre specie animali.



Le sei grandi camere combinano decorazioni africane e servizi moderni. Tre di queste hanno piscine private. Il Lodge ha anche una grande piscina e uno spazio “prendisole”.
Sarili Lodge

Affacciato sul fiume Bushman, il Sarili Lodge è l’ideale per una tranquilla vacanza in famiglia.

Le cinque camere possono essere prenotate separatamente oppure il lodge può essere condiviso da famiglie che amano condividere un’esperienza selvaggia.

I servizi includono una piscina riscaldata con una zona poco profonda per i bambini e una grande area lounge centrale.
Explorer Camp

Come suggerisce il nome, Explorer Camp è un campo safari tendato da cui gli ospiti possono esplorare la Riserva a piedi.

Si può quindi provare a sperimentare cosa provavano le tribù migratorie Nguni, i pionieri e gli esploratori arrivati per la prima volta nella parte selvaggia della regione.

L’esplorazione a piedi è accompagnata dagli esperti rangers che condivideranno conoscenze, tradizioni e cultura della regione, oltre che informazioni sulla flora e la fauna del territorio.
Booking dall’Italia
Tel.: +39 02 8363.4508
Mobile: +39 335 813.0573
E-mail: emarelli@tiesbi-travel.it