Dormire “glamping”, ecocompatibile ma di lusso, rappresenta una delle più intense esperienze immersive nel selvaggio ambiente naturale
Un po’ di lusso in un contesto selvaggio, una vera connessione con i verdi e rigogliosi paesaggi irlandesi e gli incredibili scorci della volta celeste: ecco sei luoghi unici sparsi sull’isola dove è possibile coniugare tutto questo.
Sperrinview Glamping, Contea di Tyrone – https://www.sperrinviewglamping.com

Un’esperienza glamping davvero speciale che si trova in un sito designato “Dark Sky” ai piedi delle Sperrin Mountains.
Si trova a pochi metri dall’OM Dark Sky Park and Observatory e dagli antichi Beaghmore Stone Circles, a soli 2 km dalla Davagh Forest, un paradiso per la mountain bike.
I glamping pod hanno tutti i comfort, compreso un angolo cottura e un bagno con doccia, ma consentono anche di sdraiarsi a letto e guardare le stelle grazie alla finestra panoramica.
Clifden Eco Camping, Contea di Galway – https://clifdenecocamping.ie

Un luogo perfetto per vivere un’avventura semi-selvaggia in campeggio, a osservare le stelle.
Si tratta di un pluripremiato parco ecologico immerso tra le dune di sabbia sulle rive della Wild Atlantic Way, vicino alla fiorente città di Clifden e al Connemara National Park.
È il posto ideale per staccare la spina dalla civiltà e godersi il puro relax che la natura ha da offrire.
Inoltre, i dintorni propongono una serie di attività, tra cui passeggiate a piedi, in bicicletta, immersioni subacquee, kite surf e pesca in barca.
Teapot Lane Glamping, Contea di Leitrim – https://www.glampingireland.ie

Immaginare di rilassarsi sul balcone della propria casa sull’albero a guardare gli uccelli nel loro ambiente naturale con un grande e antico albero a completare l’idilliaco quadro.
Poter scegliere tra la casa sull’albero, tre cupole da campeggio luxury o un cottage di campagna in questo accogliente campeggio nelle Hidden Heartlands irlandesi.
Un luogo dove è probabile avvistare volpi, tassi, cervi selvatici, lepri e molte specie di uccelli grandi e piccoli.
E poi passeggiare in collina, fare equitazione o surf oppure scegliere uno degli accoglienti pub irlandesi per bere un drink.
Chléire Haven, Cape Clear Island, Contea di Cork – https://www.yurt-holidays-ireland.com

Un posto davvero speciale per trascorrere le vacanze, a otto miglia al largo della costa di West Cork.
È possibile soggiornare in una yurta di lusso, un’elegante tenda a campana o persino, se lo si desidera, nella propria tenda.
Il viaggiatore sarà avvolto dal senso di pace e di tranquillità dell’ambiente naturale dell’isola e dei caratteristici porti, in ogni momento del suo soggiorno.
Finn Lough Resort, Contea di Fermanagh – https://www.finnlough.com

Dicono che chi vive una vita frenetica venga proprio in queste lussuose cupole “a bolla”, situate in una foresta privata nella vasta regione dei laghi del Fermanagh, per rallentare al massimo la sua corsa.
Le camere offrono il massimo della vista, in quanto le cupole sono totalmente trasparenti, permettendo agli ospiti di osservare le stelle dal comfort di un letto a baldacchino.
Dotate di bagno privato, macchina da caffè Nespresso, soffice accappatoio e con colazione inclusa, le cupole sono progettate pensando all’ambiente circostante e la sostenibilità gioca un ruolo importante nelle dotazioni di ogni camera.
Aran Islands Camping and Glamping, Contea di Galway – https://www.irelandglamping.ie

Non c’è niente di meglio di questo glamping che si trova su Inis Mór, la più grande delle tre isole Aran nella baia di Galway.
Oltre a tutto ciò che serve per un soggiorno confortevole, l’ospite può godere di paesaggi sbalorditivi, splendidi tramonti, cieli notturni incantevoli e tradizioni locali che risalgono a secoli fa.
Le Isole Aran riflettono l’Irlanda com’era una volta.
Per chi cerca un posto dove dormire sotto le stelle, sarebbe difficile pensare a un luogo migliore.
Un pensiero su “Un po’ di lusso selvaggio: dormire sotto le stelle “all’irlandese””