Glamping in Giappone: scopri il lusso “in natura”

Il Giappone offre innumerevoli opportunità per vivere esperienze di glamping a contatto con la natura. Ecco le migliori attività da provare

Glamping in Giappone: un’esperienza di lusso a contatto con la natura

Il glamping è una forma di vacanza che unisce il comfort e il lusso di un albergo (dove gli ospiti possono godere di servizi esclusivi come Spa e ristoranti gourmet) con il fascino e l’avventura del campeggio (che prevede molte attività all’aperto). In Giappone, ci sono molti paesaggi ricchi di biodiversità e tesori naturali che regalano ai viaggiatori innumerevoli opportunità per scoprire il paese da una prospettiva diversa. Per esempio, Motegi, a due ore da Tokyo, offre una vasta oasi verde dotata di tende completamente attrezzate.

Glamping in Giappone: scopri il lusso “in natura”Forest bathing: un contatto profondo con la natura

Il forest bathing, o Shinrin-yoku in giapponese, è un’esperienza sensoriale che permette ai viaggiatori di rilassarsi e riconnettersi con la natura. Il Giappone è la patria di questa pratica che ha dimostrato numerosi benefici per la salute fisica e mentale, come il miglioramento del sonno, dell’umore e della concentrazione e la diminuzione dello stress e della pressione sanguigna. Un’area particolarmente adatta per praticare il forest bathing è Kumano Kodo, un intreccio di antiche vie nel verde dei boschi del Parco Nazionale di Yoshino-Kumano: i viaggiatori possono immergersi in un’atmosfera mistica, seguendo le orme dei pellegrini che hanno percorso questi sentieri per secoli.

Glamping in Giappone: scopri il lusso “in natura”Ciclovia Shimanami Kaido: un itinerario tra le isole

Per coloro che amano muoversi in bicicletta, c’è la ciclovia Shimanami Kaido che collega Onomichi con Imabari, attraversando sei isole del Mare Interno di Seto. L’itinerario offre la possibilità di scoprire scorci nascosti e di godere della vista del mare e della flora che popola le isole. Lungo i 70 chilometri di percorso ci sono diversi punti di noleggio e restituzione delle biciclette, oltre a punti di ristoro e attrazioni turistiche.

Glamping in Giappone: scopri il lusso “in natura”Kayak e trekking: altre attività all’aria aperta

Un’altra opzione per gli amanti dell’avventura è avventurarsi in kayak lungo le acque limpide dei laghi giapponesi, come il lago Shizenko nella prefettura di Nagano, dove gli ospiti possono mettere alla prova la propria resistenza fisica pagaiando tra le montagne. Il Parco Minoo, nei pressi di Osaka, è invece un luogo da scoprire a piedi. Il parco è una cornice fiabesca, ricca di sentieri incantevoli, dove gli ospiti possono passeggiare immersi nella natura e respirare aria fresca. L’esperienza è resa ancora più magica dalle cascate, che creano un’atmosfera rilassante e rigenerante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.