Antigua & Barbuda sempre più green nella natura incontaminata

Antigua & Barbuda sempre più green nella natura incontaminata

Antigua & Barbuda: spiagge di sabbia bianca e rosa, cordialità della popolazione e sole che splende tutto l’anno

Con la sempre crescente richiesta da parte dei viaggiatori di esperienze eco-friendly e autentiche, l’ambiente naturale incontaminato delle isole gemelle ha messo in luce tutta la sua ricchezza.

I visitatori sono invitati a esplorare il Green Corridor che si estende lungo la costa sud-occidentale, dal villaggio di Bolans a quello di John Hughes, ad Antigua.

Inaugurato a luglio 2017, durante l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, il Green Corridor è un’area dell’isola che riunisce imprese turistiche sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e culturale.

Ecoturismo nelle isole gemelle

Antigua & Barbuda sempre più green nella natura incontaminata

Il paesaggio incontaminato e sinuoso del “Corridoio Verde” offre l’opportunità di intraprendere diversi percorsi escursionistici per tutti i livelli.

Le escursioni più popolari includono il Mt. Obama, la vetta più alta di Antigua, e Signal Hill – seconda cima del Paese – con la diga di Wallings alla base, il luogo perfetto per un picnic.

Gli escursionisti più esperti possono cimentarsi nel Rendezvous Bay con vari sentieri per raggiungere una delle spiagge dell’isola, con viste panoramiche sul Mar dei Caraibi, il vulcano Montserrat, le isole di Guadalupe e Redonda.

www.visitantiguabarbuda.com/green-initiatives

L’immersione nella natura continua con un rapido giro in barca verso Barbuda, sede della più grande colonia di uccelli fregata dell’emisfero occidentale.

Il Frigate Bird Sanctuary si trova a Codrington, capitale di Barbuda, ed è accessibile solo in barca con una guida turistica.

La riserva ospita oltre 170 specie di uccelli e oltre 5.000 fregate, con una popolazione totale di circa 100mila volatili.

www.visitantiguabarbuda.com/destinations/frigate-bird-sanctuary

Le ultime novità green della destinazione

Antigua & Barbuda sempre più green nella natura incontaminata

Laviscount Island

Da Antigua vale la pena percorrere un breve tragitto in barca per raggiungere Laviscount Island, l’unico luogo dell’emisfero dove è possibile interagire con un branco di tartarughe giganti di Aldabra.

Conoscere da vicino l’animale vivente più antico del pianeta è un’esperienza davvero emozionante.

Tra le altre attrazioni da non perdere ci sono le iguane delle Piccole Antille, i pappagalli, i sentieri escursionistici, un’ampia spiaggia e lo snorkeling.

L’Isola offre tour singoli e combinati con l’incantevole Stingray City.

Da quest’anno, grazie alla collaborazione con “Adventure Antigua” è possibile partecipare a un eco-tour che comprende l’isola di Laviscount e l’incredibile formazione naturale “Hell’s Gate”.

www.adventureantigua.com

www.instagram.com/laviscountislandantigua

The Bird’s Nest

Un’avventura green attende i viaggiatori anche al largo della costa settentrionale di Antigua, nel più grande parco marino dell’isola che ospita diversi isolotti e la pittoresca Great Bird Island.

Attraversando la costa marina protetta, con i suoi isolotti ricoperti di uccelli e le sponde punteggiate di mangrovie, si raggiunge The Bird’s Nest sulla Great Bird Island.

Antigua & Barbuda sempre più green nella natura incontaminata

Nel percorrere il sentiero coperto è possibile incontrare il rarissimo e innocuo serpente corridore, che non vive in nessun altro posto al mondo se non sulle isole della costa settentrionale di Antigua.

Tra le attività da fare in quest’area c’è l’imbarazzo della scelta: dal suggestivo accesso all’isola attraverso la grande scalinata che si estende sugli altopiani allo snorkeling intorno alla barriera corallina, tra tartarughe, razze e altre forme di vita oceanica, fino al meritato riposo con un barbecue antiguaiano.

www.birdislandantigua.com

Tour in E-Bike

Con il vento fresco degli alisei e le numerose attrazioni da scoprire, i visitatori che desiderano un’esperienza rilassante in bicicletta possono optare per un tour in e-bike, rallentare e godersi il paesaggio.

Ci sono sei percorsi tra cui scegliere, che permettono di ammirare la storia, gli scorci panoramici e le spiagge.

Si può pedalare a nord per la spiaggia di Jabberwock, a sud lungo Fig Tree Drive, a est per i due mulini di Betty’s Hope e l’arco naturale Devil’s Bridge, o a ovest per lo storico Fort Barrington.

I visitatori possono anche intraprendere un tour storico della città di St. John’s con una sosta a Fort James o dirigersi verso English Harbour per esplorare i siti di Antigua dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

www.ebikestour.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.