
Una piattaforma online dedicata ai viaggiatori che desiderano entrare in contatto con i luoghi meno noti, le persone, le tradizioni
I luoghi meno noti, in cui vivere coinvolgenti esperienze a contatto con la storia, la cultura e gli abitanti, sono i protagonisti degli originali itinerari di Trame d’Italia.
Si tratta di una piattaforma online (www.trameditalia.it) dedicata ai viaggiatori che desiderano guardare oltre la vetrina turistica di una città, di un borgo o di una destinazione ed entrare in contatto diretto, e con empatia, con luoghi, persone, tradizioni, vite passate e presenti.
Trame d’Italia, come funziona

Con pochi click si può acquistare un percorso esperienziale, da uno a tre giorni, da vivere tra diverse località italiane, scelte da Trame d’Italia per valorizzare i territori meno conosciuti, puntando al turismo lento, con un approccio culturale, sociale e multidisciplinare che favorisce le attività tipiche e lo sviluppo sostenibile.
Si può per esempio scoprire da punti di vista inediti la storia d’amore del conte Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini entrando al Castello di Torrechiara, uno degli itinerari del Parmense, lasciarsi guidare nella conoscenza delle pietre del Duomo di Modena per carpirne i segreti, imparare l’arte di fare la pasta emiliana o magari fare un’immersione nel quotidiano degli abitanti di Matera, vivere un itinerario esclusivo nella storia di un vino nel Monferrato oppure andare a cavallo come gli antichi pellegrini sulla Via Francigena.
Sono tante le esperienze di Trame d’Italia che conducono i viaggiatori nell’Italia più vera, che non si ferma al turismo di massa, ma dà spazio a una rete che unisce i protagonisti di una filiera turistica sostenibile: chi crea e guida l’itinerario, il ristorante, il produttore di cibi tipici, le selezionate strutture in cui dormire.
Il risultato è quello di contribuire allo sviluppo economico e occupazionale dei territori, oltre che alla crescita culturale dei cittadini.