
Per San Valentino, una vacanza in Basilicata dedicata agli innamorati a Borgo San Gaetano di Bernalda (MT)
A Metaponto, frazione di Bernalda (MT), si trovano i resti di uno dei pochissimi templi ionici di cui si ha testimonianza in Italia (sono solo 5).
Il tempio è dedicato alla dea dell’amore, della fertilità e della bellezza: Afrodite.
Risale al 470 a.C. circa ed è una meta speciale da visitare con la propria dolce metà.
Sarà il fascino dei miti e degli dei o l’emozione di trovarsi davanti a reperti di una storia davvero antichissima, il Parco Archeologico di Metaponto, piccolo, riservato e molto ben conservato ha un’atmosfera molto suggestiva.
Tra gli altri templi, è magnifico quello di Hera di cui restano ben quindici imponenti colonne.
L’eredità greca
I templi testimoniano l’importanza di questo territorio per i coloni provenienti dalla Grecia.
Questi luoghi erano considerati sacri e ancora adesso regalano questa magia.
Bernalda può essere il posto adatto per una dichiarazione d’amore o una proposta di matrimonio, magari da fare in uno dei periodi più romantici dell’anno, febbraio, il mese di San Valentino.
Per rendere il tutto ancora più speciale, si può soggiornare a Borgo San Gaetano, con le dimore di charme situate nel centro storico di Bernalda (MT).
Alle coppie che prenotano una suite o una junior suite, splendidamente collocate nei Casalini o nelle accoglienti Dimore su due livelli del Borgo, viene riservato un trattamento speciale, con biglietto d’ingresso per due persone al Parco Archeologico comunicando in fase di prenotazione il codice #140222 e upgrade in caso di disponibilità.