
San Patrizio è per l’Irlanda il giorno culminante dell’anno ed è possibile capire come gli abitanti dell’isola vi mettano cuore e fantasia
I festeggiamenti del giorno di San Patrizio a Belfast (https://visitbelfast.com/event/st-patricks-day-at-the-ulster-american-folk-park-2/) hanno un programma che include un concerto all’aperto la sera del 16 marzo e la sfilata di San Patrizio il 17 marzo.
Il programma di Cork, la terza città dell’isola per grandezza, prevede un Festival di San Patrizio (https://www.corkcity.ie/en/cork-st-patricks-festival/) che si sviluppa su più giorni, dal 17 al 20 marzo.
Nel centro della città c’è una festa con musica tradizionale nei pub, tour, attività nei luoghi storici e culturali.
San Patrizio sulla Wild Atlantic Way

Sulla Wild Atlantic Way irlandese torna il divertimento con il Limerick St Patrick’s Festival (https://www.limerick.ie/stpatricksfestival, 17-20 marzo).
La città si anima con la parata tradizionale, il teatro di strada, le performance con fuoco e danza acrobatica.
Il Limerick International Band Championship, poi, accoglie centinaia di artisti da tutto il mondo.
Lo Sligo St Patrick Festival (https://sligostpatricksday.com), invece, comprende la tradizionale sfilata della città, seguita dallo Sligo Buskers Fest.
Lo Sligo Music Trail, infine, si svolge in varie sedi.
Killarney

A Killarney il Festival di San Patrizio (https://stpatricksfestivalkillarney.ie) prevede celebrazioni, con effetti audiovisivi e artistici.
Gli edifici storici e le vetrine dei negozi della città vengono illuminati da accattivanti sfumature di verde ed è prevista una votazione pubblica per eleggere la decorazione più bella.
Ireland’s Ancient East

Uno dei modi più belli per vivere le celebrazioni nazionali nell’Ireland’s Ancient East è il St Patrick’s Festival Kilkenny (https://stpatricksfestivalkilkenny.com) durante il quale la città e la contea si animano di sfarzo, musica e divertimento.
Ci sono anche le bande musicali americane, gli artisti di strada, le performance di fuoco, i laboratori creativi per tutte le età e il meglio della musica irlandese dal vivo.
Durante Il St Patrick’s Day Festival di Waterford (https://stpatricksfestivalwaterford.com) la città si anima con attrazioni, luci, la tradizionale parata e il tour a piedi nel Viking Triangle.
Home of St Patrick Festival ad Armagh (https://visitarmagh.com/festivals/st-patricks/)
Fu ad Armagh, oggi capitale ecclesiastica d’Irlanda, dove Patrick iniziò la sua missione evangelizzatrice.
Il Festival in suo onore è una vivace vetrina del meglio della cultura, della spiritualità, della musica, del canto e della danza della città.