
L’Asado è una parte essenziale dell’identità argentina: un incontro di amici o parenti che festeggiano insieme mangiando cibo alla brace
Viaggiare in Argentina è anche viaggiare tra i suoi odori e sapori.
Con un vero e proprio “talento culturale” per la carne alla griglia, gli argentini improvvisano un barbecue nei luoghi più insoliti per godere insieme della tradizione chiamata “Asado”.
I segreti dell’Asado

L’Asado, come tutti i riti, ha i suoi passaggi e i suoi segreti.
Il primo?
Accendere il fuoco.
L’arte dell’Asado ha un ingrediente essenziale: la pazienza.
Quindi l’asador inizia presto a preparare la legna e a lasciare che il fuoco faccia il suo lavoro.
Anche quando non è nemmeno vicino il momento di mettere la carne sulla griglia, l’odore del fuoco è così caratteristico che si può riconoscere un Asado in arrivo.
Accanto alla griglia, prima c’è un mate.
Più tardi, una picada, un aperitivo con formaggi e salumi per cominciare, e poi si aggiunge un vino, perché il vino rosso, come il malbec, tra altre varietà, è l’abbinamento perfetto per l’Asado.
La festa inizia con frattaglie come fegatini, animelle e sanguinaccio che si combinano con insalate tipiche come la criolla, a base di lattuga, pomodoro e cipolla, e l’insalata di patate.
In questa fase primeggiano il chorizo nel pane, conosciuto come “choripán”, e la provoleta, un formaggio che viene cotto anch’esso sulla brace e servito al punto giusto perché sia croccante all’esterno e morbido all’interno.
Questo primo passaggio è seguito da una sfilata di diversi tagli di carne che l’asador porta in tavola con la stessa pazienza con cui ha acceso il fuoco.
Si preparano anche verdure alla griglia, come i peperoni rossi con l’uovo, le famose patate al cartoccio, la zucca e le melanzane.
I condimenti tradizionali sono presenti anche negli Asado: chimichurri, ossia prezzemolo, peperoncino macinato, aglio, aceto e olio, e salsa criolla a base di peperone rosso, pomodoro, cipolla, aglio e prezzemolo fresco.
Provincia che vai, Asado che trovi

Ogni Asado è unico e ogni provincia argentina ha le sue ricette.
Per esempio, a Entre Ríos preferiscono l’Asado con la pelle, nelle province interne di Buenos Aires e La Pampa arrostiscono le costolette intere, in Patagonia, si usa la legna da ardere di quella regione per dare un sapore caratteristico alla carne di agnello.
Le caratteristiche dei pascoli argentini e la qualità delle carni hanno ottenuto un costante riconoscimento internazionale.
Alla fine del 2021, per esempio, un produttore agricolo di Pampa ha vinto il premio World Steak Challenge nella categoria “Grass Fed” per la migliore bistecca al mondo.