La Royal Canal Greenway, in Irlanda, è il regno del tempo libero

#irlanda #ireland #ireland_gram #irelandtravel #irelandtourism #irelandcalling #ireland_passion #irelandphotography #tourism #tourist #tourism2021 #tourismireland #turismo #turisti #greenway #Greenway2021 #relax #relaxing #relaxingtime #relaxingview #relaxingmood #relaxingmode #tempolibero #tempolento #ambiente #natura #ciclismo #trekking

Sono 130 i chilometri della Greenway da percorrere all’insegna del relax e del tempo libero, ideali per tutti gli amanti della natura

La Royal Canal Greenway (https://www.waterwaysireland.org/greenways/royal-canal) è il percorso che attraversa i lussureggianti paesaggi verdi dell’Ireland’s Ancient East verso il maestoso fiume Shannon nelle Hidden Heartlands irlandesi.

La Royal Canal Greenway è lunga 130 km ed è la greenway irlandese più estesa.

Le caratteristiche della Royal Canal Greenway

La Royal Canal Greenway corre verso est, seguendo il percorso di un canale realizzato 225 anni fa.

Parte dalla cosmopolita Maynooth, nella contea di Kildare, attraversa le contee di Meath e Westmeath, infine raggiunge Cloondara nella contea di Longford.

Il percorso dell’alzaia attraversa 90 ponti, 33 chiuse, 17 porti e quattro acquedotti.

Inoltre, lungo il tracciato e mentre si ammira lo splendido scenario irlandese, si possono trovare ristoranti, pub, aree picnic, negozi, alloggi, noleggi di biciclette e attrazioni varie.

I paesaggi sono agresti ma anche industriali con, tutto intorno, campi ondulati, graziosi villaggi in riva al mare e monumenti storici.

La greenway rappresenta quindi il luogo ideale dove fare una fuga di una settimana senza auto o, semplicemente, per trascorrere un paio di giorni lontano dal caos e dalla frenesia quotidiana.

Come si percorre la Royal Canal Greenway?

ClonVillage Co. Longford

È possibile esplorare il territorio a piedi o sulle due ruote.

Infatti, la Royal Canal Greenway è prevalentemente pianeggiante e asfaltata, oltre ad avere diversi luoghi di ristoro.

Escursionisti, runner e ciclisti, di ogni età e livello, possono completare in una sola volta i 130 km od optare per una serie di percorsi più brevi, che vanno dai 6 km ai 15 km.

Si può pedalare lungo sentieri tranquilli ricchi di fauna selvatica e natura, passeggiare guardando le chiatte attraversare il canale, fermarsi ad ammirare il patrimonio di chiuse, acquedotti e ponti, o interrompere il proprio percorso per prendere sentieri laterali.

Questi sentieri includono gran parte della National Famine Way (https://www.strokestownpark.ie/famine/national-famine-way/), lunga 165 km.

Da dove partire per percorrere la Royal Canal Greenway?

La città di Mullingar, nella contea di Westmeath, si trova in una posizione centrale, ideale come base di partenza per esplorare la Royal Canal Greenway.

Situata nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, a soli 79 km da Dublino, questa vivace cittadina vanta servizi eccellenti, hotel pluripremiati, pensioni e attività per tutte le età.

Da Mullingar si può decidere di andare verso est o verso ovest: basta noleggiare una bicicletta, in uno dei numerosi negozi, e partire per un viaggio in cui ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Se si preferisce, è possibile spostarsi in bicicletta tra le principali città lungo il percorso e, siccome la Greenway è vicina alla rete ferroviaria irlandese, si può tornare in treno al punto di partenza.

Informazioni:

www.irlanda.com

Sulla stessa destinazione:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.