“Discorivoluzione” al PAC di Milano che si anima di musica elettronica e installazioni sitespecific per tre notti di puro divertimento
Dal 3 al 5 marzo 2023, “Discorivoluzione”, mostra-evento ideata da Politecnico, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Le Cannibale, si prenderà il padiglione milanese in via Palestro 14 (www.pacmilano.it), trasformandolo in uno spazio espositivo e in una discoteca per 72 ore.
La mostra è parte di Milano MuseoCity (3-5 marzo), manifestazione che ogni anno trasforma la città in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di musei pubblici e privati che offrono al pubblico mostre e iniziative speciali.
Durante il giorno, gli spazi saranno animati da installazioni sitespecific che rileggono lo scenario del clubbing, attivando una serie di esperienze immersive e multisensoriali.
Di notte, gli stessi spazi ospiteranno eventi musicali organizzati da Le Cannibale, con ospiti come Daniele Baldelli, Lena Willikens, Hiroko Hacci e Fabio Monesi.
“Discorivoluzione” è un progetto di ricerca curato da cinquanta studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni del Politecnico di Milano.
Attraverso testimonianze, tracce e frammenti del mondo effimero e rivoluzionario delle discoteche, l’evento riscrive la storia della musica e della cultura dance dal 1960 a oggi.
Le sezioni esplorative
Divisa in tre sezioni esplorative, Discodiorama, Discoarcheologia e Discoarchivio, la manifestazione offre media e materiali autoprodotti che raccontano l’esperienza diretta del clubbing e lo reinterpretano.
Verranno esplorate le tendenze che hanno trasformato gli interni dei club in luoghi di elaborazione e sperimentazione di un nuovo ecosistema.
La mostra celebra il clubbing come movimento culturale capace di intercettare il contemporaneo e di anticipare la sua complessità sociale e culturale.
Attraverso la musica elettronica, la danza, il dress code e la lotta per i diritti civili, il clubbing ha rappresentato un superamento della pura scala materiale degli spazi, creando un codice esplorativo di attivismo politico e di riscrittura delle relazioni e dei diritti.
“Discorivoluzione” comprende gli eventi musicali organizzati da Le Cannibale, che trasformeranno il padiglione del PAC in un club esclusivo, rivivendo lo spirito dei club storici.
Gli ospiti Daniele Baldelli, Lena Willikens, Hiroko Hacci e Fabio Monesi accompagneranno il pubblico in esperienze musicali che fondono passato e presente, storia e innovazione.