Aarhus, in Danimarca, è il posto dove festeggiare l’uscita dalla pandemia

Dove festeggiare l’uscita dalla pandemia? Ramingare vi consiglia Aarhus, la città più vitale della Danimarca

© Photopop-VisitAarhus

Che nostalgia a vedere la foto di copertina di questo articolo, vero?

Niente distanziamento sociale, niente mascherine, accesso libero ai locali pubblici dove chiacchierare in santa pace per tutto il tempo che si vuole.

Si tratta di una foto della “movida” di Aarhus di qualche anno fa.

Tutti ad Aarhus a festeggiare l’uscita dalla pandemia!

Conviene prenotarci per tempo, perché Aarhus, in Danimarca, è la “place to be” dove volare per festeggiare l’uscita dalla pandemia.

Tanto per cominciare si pronuncia “Orus” e non “Arus” e, chiarito questo punto, ecco perché bisogna mettersi subito a programmare un viaggio in Danimarca.

Aarhus, un borgo dove si respira la modernità

Aarhus è una città dove si vive l’atmosfera accogliente di un borgo, ma si respira il futuro.

Le cose da vedere sono tutte raggiungibili a piedi, a iniziare dal porto.

L’Iceberg del porto di Aarhus

© Kim Wyon

Il porto di Aarhus è stato protagonista di una interessante riqualificazione architettonica, trasformandosi da banale luogo di imbarco e sbarco in una delle principali attrazioni della città danese.

Nell’area sorgono, per esempio, il Dokk 1 Cultural Centre e l’Iceberg nel nuovo quartiere Ø.

© Dennis Borup Jakobsen

Ammirare il panorama con i colori dell’arcobaleno

© Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 – 2011, ARoS Aarhus Art Museum

Un panorama fatto dai colori dell’arcobaleno si può invece ammirare al modernissimo ARoS Art Museum, diventato ormai un simbolo di Aarhus grazie alla piattaforma circolare sul tetto, con le sue coloratissime vetrate, ideata da Olafur Eliasson.

Il fascino del centro storico e del giardino botanico

© Kim Wyon

Ma c’è anche il fascino antico del centro storico e con una passeggiata si può respirare l’atmosfera di una Danimarca di altri tempi.

Tra le piante tropicali del Giardino Botanico, a ingresso libero, si può poi a pranzo fare un pic-nic o mangiare nel bar interno.

Dove dormire ad Aarhus? Che ne dite di una ex biblioteca?

Proprio ad Aarhus la catena Brøchner ha inaugurato il 6 maggio scorso il suo nuovo hostel di design: un connubio perfetto tra albergo e ostello che ha trovato luogo nella ex biblioteca della città.

La famosa catena danese di boutique hotel ha riconvertito l’edificio in un ostello di design di lusso, pensato per rispondere alle esigenze dei viaggiatori di oggi.

BOOK1 è il nome dell’ultimo arrivato della catena ed è anche la prima struttura di Brøchner Hotels fuori dalla capitale danese Copenaghen.

Con BOOK1 Design Hostel, Brøchner Hotels propone un concept completamente nuovo.

L’ostello si trova nel centro di Aarhus, a due passi dal celebre museo d’arte ARoS e dal cuore pulsante della città.

L’obiettivo del progetto è stato quello di offrire un’esperienza più ampia e di livello più alto rispetto a quella di un ostello tradizionale.

BOOK1 combina gli elementi tipici dell’ostello (come i dormitori, il servizio di lavanderia, i tavoli da ping-pong) con quelli di un hotel di lusso: camere e suite private, sauna e arredi di design.

Una delle specifiche caratteristiche di questa sistemazione ibrida sono i dormitori ispirati ai lussuosi capsule hotel giapponesi.

BOOK1 si rivolge quindi ai viaggiatori alla ricerca di un’esperienza, una qualità e un design fuori dal comune.

Esperienze e design unici

Esperienze, design e buon cibo sono gli ingredienti principali della proposta di BOOK1.

L’area ristorazione è gestita dalla nota catena locale MIB e offre un mix di proposte gastronomiche che vanno dalla pizza nordica allo “smørrebrød” danese e comprendono anche un panificio e una deliziosa colazione bio.

Il bar della hall rispecchia lo stile dell’ostello e propone formule particolari come Bunks & Buckets, ovvero la possibilità di ordinare drink da condividere in diversi formati, o Bottoms Up, con prezzi scontati tutti i giorni tra le 17 e le 18.

Grazie alle aree relax dislocate nella struttura, BOOK1 è il luogo perfetto per prendere un caffè, organizzare una riunione o lavorare mentre si è in viaggio.

Soggiorno sicuro

BOOK1 rispetta tutte le norme di sicurezza attualmente imposte delle autorità sanitarie danesi. Per saperne di più sulle misure che BOOK1 ha implementato visita questo link: COVID-19 information at Brøchner Hotels

Informazioni:

https://www.brochner-hotels.com/book1/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.