Irlanda, i festival estivi da non perdere

Irlanda, i festival estivi da non perdere

In estate, un viaggio in Irlanda non è completo se non si partecipa ad almeno uno dei numerosi festival di musica, arte e cultura

Tra le date chiave da tenere d’occhio quest’estate c’è il Galway International Arts Festival https://www.giaf.ie (11-24 luglio).

L’appuntamento è stato descritto come “la più grande, eccitante e fantasiosa esplosione di attività artistiche” dell’isola d’Irlanda.

Irlanda, i festival estivi da non perdere

Quest’anno presenta artisti provenienti da Africa, America, Asia, Australia, Europa e, naturalmente, Irlanda.

Il programma prevede teatro, musica, arte visiva, danza ed eventi letterari.

Ci saranno concerti di artisti straordinari del calibro di Pixies, The Flaming Lips e The Stunning.

Nel programma teatrale, una produzione di True West di Sam Shepard della Steppenwolf Company.

Tra i molti altri eventi c’è “Lifeline” che vedrà 150 persone esibirsi su una fune sopra il fiume Corrib.

Il Foyle Maritime Festival

Irlanda, i festival estivi da non perdere

Il magico Foyle Maritime Festival https://www.foylemaritime.com di Derry si svolge dal 20 al 24 luglio.

La famosa Walled City dell’Irlanda del Nord accoglie i velisti per la Clipper Round the World Yacht Race, ma anche gli appassionati di teatro di strada, fuochi d’artificio, sport acquatici e delizie gastronomiche.

Disputata sulla splendida Causeway Coastal Route e nelle aree circostanti nell’Irlanda del Nord, la SuperCup NI https://www.supercupni.com (24-29 luglio) è invece un torneo internazionale di calcio giovanile di fama mondiale.

Fleadh Cheoil na hÉireann (Music Festival of Ireland) https://fleadhcheoil.ie è considerato il più grande festival di musica tradizionale irlandese.

Quest’anno si svolge a Mullingar, nella contea di Westmeath, negli Ireland’s Hidden Heartlands dal 31 luglio al 7 agosto.

Nella vivace Belfast, l’August Féile https://feilebelfast.com (4-14 agosto) fa parte di Féile an Phobail, il più grande festival dell’isola, ed è una celebrazione della diversità, della passione e della creatività.

L’Open House Festival

Irlanda, i festival estivi da non perdere

L’Open House Festival https://openhousefestival.com (11-29 agosto) si svolge invece nello splendido Bangor Castle Walled Garden e vede esibirsi artisti come Beth Orton, Paul Brady, Eddi Reader e gli Hothouse Flowers.

Parte integrante di un’estate irlandese è anche il Dublin International Horse Show https://www.dublinhorseshow.com, dal 17 al 21 agosto, che accoglie concorrenti e visitatori da tutto il mondo.

In corso dal 1959, il Rose of Tralee International Festival https://www.roseoftralee.ie (19-23 agosto) è un altro festival irlandese da non perdere.

Vede le strade di Tralee trasformarsi in una festa di sfilate, musica, circo, luna park, mercati.

I cinque giorni di eventi culminano in due serate in cui le rose di origine irlandese provenienti da tutto il mondo hanno un luogo speciale a loro dedicato.

L’Antrim Coast Half Marathon https://antrimcoasthalfmarathon.com  (28 agosto) attende i più coraggiosi.

Si svolge sullo sfondo della Causeway Coastal Route, votata da Lonely Planet come “uno dei primi cinque più grandi viaggi sulla Terra”.

Il percorso certificato World Athletics è pianeggiante e rapido, promettendo una delle mezze maratone più veloci al mondo.

Per gli appassionati di cinema, il Galway Film Fleadh https://www.galwayfilmfleadh.com (5 – 10 luglio) è il luogo perfetto per un’appassionante festa delle arti di 15 giorni sulla Wild Atlantic Way.

Da non perdere anche l’Eearagail Arts Festival https://eaf.ie (9 – 24 luglio) nella contea di Donegal.

Per gli amanti della street art, la città vichinga di Waterford propone Spraoi Waterford https://spraoi.com (29 – 31 luglio), con i suoi quattro giorni nel cuore dell’Ireland’s Ancient East.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.