Agenda 2021/11

#articoli #brevi #news

news typewritten on white paper

San Marino, inaugurato il Natale delle Meraviglie 2021/2022

Nel pomeriggio del 27 novembre è stato dato il via nella Repubblica di San Marino alla diciannovesima edizione del Natale delle Meraviglie.
La cerimonia di inaugurazione in Piazza della Libertà è avvenuta alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.
Le facciate dei palazzi della piazza sono state animate con luci e colori.
Gli oltre diciannove chilometri di luminarie hanno acceso la magia del Natale, dando una nuova veste ai luoghi più rappresentativi di San Marino.
Sono tredici i luoghi del centro storico animati con installazioni, opere interattive, spazi-divertimento, mercatini e aree eventi.
Le aree eventi del Natale delle Meraviglie si aprono nei giorni 28 novembre, 4 e 5 dicembre, 8 dicembre, 11 e 12 dicembre e tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio 2022, dalle 10 alle 19.30.
Il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 15 alle 19.30.
www.visitsanmarino.com

In arrivo la “Valle di Natale” in Val Gardena

Dal 3 dicembre al 6 gennaio 2022 (Ortisei) e dal 5 dicembre all’8 gennaio 2022 (Selva) la Val Gardena torna a essere la “Valle di Natale” (www.christmasvalley.it).
In una cornice suggestiva, tra le montagne più belle delle Dolomiti, sarà possibile visitare i Mercatini di Natale e partecipare ai vari eventi in programma.
Ortisei invita i visitatori a scoprire il Mercatino seguendo i cinque sensi.
La vista sarà appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra e in vendita e l’olfatto e il gusto dagli stands gastronomici.
Nelle rustiche casette di legno si potranno trovare prodotti regionali, tradizionali sculture in legno e piatti della gastronomia della Valle.
A Selva Val Gardena torna invece il Mountain Christmas, immersi in una striscia continua di luci lunga 350 metri, alla quale saranno appese piccole cabine della funivia in legno.
Le piste da sci si trasferiranno, per un gioco di luci e colori, idealmente in paese.
Ci saranno ovviamente anche stands dove gustare un aromatico vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.
Si potrà vivere l’atmosfera dell’Avvento beneficiando di una proposta speciale: Dolomiti SuperPremière.
Dal 4 dicembre (data di apertura della stagione) fino al 22 dicembre 2021, con l’offerta Dolomiti SuperPremière gli ospiti che prenotano almeno tre pernottamenti con skipass e attrezzatura riceveranno in omaggio una notte in più, sempre comprensiva di skipass e attrezzatura.
Prenotando soggiorni con una durata minima di sei giorni, due saranno in omaggio.
La Val Gardena, immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, promette soggiorni indimenticabili anche per chi cerca attività quotidiane alternative allo sci, dalle piacevoli escursioni gourmand sul Seceda fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle.
www.valgardena.it

Festa del Torrone di Cremona dal 13 al 21 novembre 2021

Da Caltanissetta a Catania, da Tonara a Bagnara Calabra salendo verso Benevento fino ad arrivare a Cremona, senza dimenticare il famoso mandorlato piemontese.
Queste solo alcune delle città italiane riconosciute come eccellenze per la produzione di torrone.
Viaggiando per lo Stivale, si possono degustare tante varianti del torrone ma gli ingredienti di base restano sempre albume, miele, mandorle o nocciole, che vengono poi arricchiti da specialità di ogni regione per rendere il dolce amato da grandi e piccini: una squisitezza che unisce l’Italia da nord a sud.
Il torrone nasce ufficialmente il 26 ottobre 1441 in occasione del matrimonio di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza.
Il dolce aveva la forma del Torrazzo e per questo venne chiamato “torrone”.
La sua nascita è stata influenzata dalla posizione della città di Cremona, che sorge sulla riva sinistra del Po.
Sul fiume viaggiavano le merci, fra cui le mandorle ingrediente principale del torrone.
Dal torrone friabile a quello morbido, dalle mandorle alle nocciole o altra frutta secca, queste alcune delle innumerevoli varietà di torrone diffuse in tutta Italia.
A Cremona dal 13 al 21 novembre, alla ormai storica Festa del Torrone giunta alla ventitreesima edizione, sarà possibile assaggiare e conoscere meglio tutte le varianti di torrone che esistono in Italia attraverso incontri, showcooking, degustazioni e tanto altro.
www.festadeltorrone.com

Tornano i Mercatini di Natale di Merano

Dal 26 novembre al 6 gennaio ritorna la magica atmosfera
del Natale lungo il fiume Passirio.
Dopo un anno di assenza, ecco infatti di nuovo i Mercatini natalizi di Merano che per sei settimane coloreranno il piccolo gioiello altoatesino che si affaccia sulle sponde del Passirio.
È previsto l’obbligo del Green Pass, ma per il resto sarà la consueta grande festa.
Saranno presenti stand dell’artigianato e gastronomici per un vin brûlé, uno strauben o per gustare piatti tipici locali.
Verranno inoltre organizzati eventi come la celebrazione di San Nicolò e dei Krampus (5 e 6 dicembre), mentre un allestimento di luci decorerà il centro della città.
Grazie alla collaborazione con Trenitalia, si potrà viaggiare in treno beneficiando dello sconto del 50% sul biglietto di andata.
La promozione prevede anche il rimborso fino 20 euro a persona, in forma di sconto, su un soggiorno di almeno tre notti in una delle strutture convenzionate.
Sono compresi nella promozione i viaggi con Trenitalia su tutte le tipologie di treno, inclusi i regionali.
L’offerta include, inoltre, una serie di servizi pensati per vivere al meglio la magia dei Mercatini.
I Mercatini resteranno aperti da domenica a giovedì dalle 10 alle 19 (gastronomia fino alle 21).
Venerdì, sabato e 7 dicembre dalle 10 alle 20 (gastronomia fino alle 22.30).
Il 24 e 31 dicembre l’apertura sarà dalle 10 alle 15.30 (gastronomia fino alle 17), con chiusura il 25 dicembre
https://mercatini.merano.eu