Kranjska Gora, capitale mondiale degli sport invernali 2023

La cittadina slovena ospita quattro imperdibili eventi di portata mondiale che richiameranno moltissimi appassionati di sport invernali

Per Kranjska Gora, comune di poco più di 5mila abitanti nel cuore delle Alpi Giulie, non è certo una novità trovarsi sotto i riflettori del mondo degli sci.

È dal 1972, infatti, che nella località di Planica vengono ospitate le gare di salto con gli sci della Coppa del Mondo, evento intorno al quale è sorto negli anni uno dei comprensori sciistici più moderni e frequentati dell’Europa centrale.

Dai mercatini di Natale ai concerti che animano i fine settimana, passando dal Regno di Ghiaccio alle bancarelle colorate e profumate, dalle piste di pattinaggio a quelle da sci, Kranjska Gora nel periodo delle feste di fine anno, per proseguire tutto l’inverno, conquista sciatori (e non) di ogni livello ed età.

Il 2023 sarà un anno cruciale: l’anno della consacrazione della località nell’Olimpo degli sport invernali con l’organizzazione di ben quattro eventi sportivi tra gennaio e aprile che vedranno sfidarsi sulle piste di Kranjska Gora le migliori sciatrici e i migliori sciatori al mondo.

Golden Fox (07/01/2023)

Kranjska Gora, capitale mondiale degli sport invernali 2023

Per il quarto anno consecutivo, il tradizionale appuntamento della Coppa del Mondo di Sci femminile, composto da gare di slalom e slalom gigante, si sposta da Maribor a Kranjska Gora, dove nel 2021 ha conquistato il titolo la cuneese Marta Bassino.

La Golden Fox, giunta alla sua 59esima edizione, farà da apripista a un periodo sotto il segno dello sport per la regina delle Alpi Giulie slovene.

Campionati mondiali di sci nordico FIS (21/02/2023-05/03/2023)

Ventiquattro medaglie da assegnare tra salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica sotto gli occhi di cinquecento milioni di telespettatori collegati da tutto il mondo.

Kranjska Gora è pronta a ospitare il più grande evento sportivo della storia della Slovenia, la 54° edizione dei Campionati mondiali di sci nordico FIS.

Gli impianti di Planica saranno anche partenza e arrivo della prova a squadre miste di combinata nordica, per la prima volta ai mondiali.

Kranjska Gora, capitale mondiale degli sport invernali 2023

Vitranc Cup (10/03/2023)

Kranjska Gora, capitale mondiale degli sport invernali 2023

La classica monumento dello sci maschile sloveno in cui, tra gli altri, hanno trionfato i nostri Alberto Tomba, Giorgio Rocca e Manfred Mölgg, torna a infiammare la Coppa del mondo di Sci.

I migliori slalomisti del mondo sono pronti a sfidarsi per la 62esima edizione della Vitranc Cup, evento ricco di fascino e atteso sia dagli appassionati sia dai residenti locali.

Infatti, da sempre, l’organizzazione dell’evento viene resa possibile dal lavoro volontario degli abitanti di Kranjska Gora e dei comuni delle vallate circostanti.

Finali della Coppa del mondo di salto con gli sci FIS (30/03/2023-02/04/2023)

I trampolini di Planica sono a tutto diritto considerati tra i più spettacolari al mondo: dal 1972 ospitano gare della Coppa del Mondo e per ben 25 volte sono stati teatro di salti da record.

In quanto evento di chiusura della stagione, le gare di Planica valgono tradizionalmente punti decisivi per l’assegnazione della coppa di cristallo che premia il miglior saltatore dell’anno.

Proprio sul Letalnica (trampolino di volo) dei fratelli Goriŝek ha conquistato il titolo nel 2022 il beniamino di casa Žiga Jelar.

Anche in questa edizione, lo spettacolo è garantito.

Kranjska Gora, capitale mondiale degli sport invernali 2023

Informazioni:

https://tinyurl.com/fw8mur2p

https://tinyurl.com/2fmnxe6b

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.