
Una collezione di wedding dress d’archivio firmati Atelier Emé, e rielaborati da Mending for Good, che offre soluzioni di upcycling
“Re-Love” è un progetto di co-design circolare che ha coinvolto due realtà leader del loro settore, unione armonica di alta artigianalità italiana e strategie green ad alto impatto sociale.
Amare un abito da sposa, una volta e per sempre

“Re-Love” è una capsule collection composta da sedici abiti da sposa (dieci sviluppati in collaborazione con Mending for Good, sei creati internamenti dall’ufficio stile dell’azienda).
I sedici capi sono “icone del marchio”, selezionati tra i più significativi nella storia della Maison.
Gli abiti sono creazioni d’archivio rielaborate.
Un re-work che è frutto creativo di un progetto di trasformazione avvenuto seguendo principi di circolarità.
Si tratta di una fusione armonica di passato e presente, un’impresa che rende chiare e possibili strategie d’innovazione seguendo percorsi di sostenibilità.
La collaborazione tra Atelier Emé e Mending for Good

Atelier Emé ha deciso di collaborare con Mending for Good sviluppando una serie di proposte incentrate su tecniche di alto artigianato, creative, romantiche e divertenti partendo dagli abiti d’archivio.
Il lavoro è stato svolto dall’ufficio stile nei laboratori sartoriali della Maison Atelier Emé.
I capi scelti sono stati decostruiti e ricostruiti ad arte, mentre Mending for Good si è occupata di fornire soluzioni di repurposing.
La pittura su tessuto è stata eseguita da Karl Joerns di La Serra MK textile Atelier a Firenze, mentre i ricami a mano da Donatella de Bonis.
Si tratta di un upcycling fiabesco, raggiunto attraverso un lavoro sinergico che ha unito competenze altamente specializzate e savoir-faire artigianale.
Le creazioni sono romantiche, ricche di disegni variopinti, bouquet acquerellati, applicazioni tridimensionali e ricami ton-sur-ton.
La creatività circolare

La collezione “Re-love” e la collaborazione tra Atelier Emé e Mending for Good sono il risultato di una creatività circolare applicata al settore wedding.
Sartorialità e maestria artigiana assumono così una nuova estetica che si alimenta di un passato significativo e del saper fare della maison Atelier Emé.
Non solo.
Gli abiti da sposa della collezione in edizione limitata “Re-love” sono anche frutto di un percorso formativo.
Sono stati infatti organizzati dei workshop da Mending for Good che hanno interessato i laboratori artigianali di San Patrignano per la pittura su tessuto e di Manusa per il ricamo handmade.
I capi sono disponibili in esclusiva nell’atelier di Milano in Vicolo Giardino 1.
Informazioni:
Atelier Emé è parte del Gruppo Calzedonia dal 2015.
Il marchio è oggi presente nelle principali città italiane con quarantasette boutiques.
Mending for Good è un’agenzia di consulenza che offre soluzioni creative ed etiche alternative all’eccesso di produzione e agli scarti tessili di marchi del lusso.
La rielaborazione delle rimanenze è realizzata attraverso proposte di design contemporaneo e tecniche di alta artigianalità prodotte da un network selezionato di cooperative sociali e artigiani in Italia e UK.